Sostegno alle famiglie per il diritto allo studio: voucher scuola 2023/2024

Published on 8 June 2023 • Scuola

DIRITTOALLO STUDIO: APERTO IL BANDO PER RICHIEDERE I VOUCHER SCUOLA PER L'ANNOSCOLASTICO 2023/2024

Ci sarà tempo FINO AL 28/06/2023 ORE 12.00 per fare richiesta del voucher scuola, il ticketvirtuale per gli acquisti legati al diritto allo studio. Due sono i tipi divoucher, non cumulabili: il primo è “iscrizione e frequenza”, da utilizzare nelle scuole paritarie primarie o secondarie di primo e secondo grado; il secondo, invece, consentirà di acquistare libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previstedal piano dell’offerta formativa, trasporti.  

La domanda può essere presentata,oltre che dai genitori dello studente, anche da componenti maggiorenni del nucleo familiare individuato ai fini ISEE. In caso di presentazione della domanda da parte di altro componente del nucleo familiare delegato alla compilazione dal genitore, è obbligatorio indicare il codice fiscale del genitore delegante e allegare il suo documento di identità; la residenza  del richiedente e dello studente deve essere la stessa: entrambi devono appartenere al nucleo familiare indicato in sede di dichiarazione sostitutiva ISEE.  In caso di richiesta di maggiorazione del voucher per studenti disabili o DSA o EES, occorre indicare in domanda gli estremi della certificazione: la maggiorazione sarà riconosciuta solo in presenza di certificazioni rilasciate dal Servizio Sanitario Nazionale.

Comepresentare domanda

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso l’applicazione disponibile sul PortalePiemonte Tu, alla voce Istruzione, accedendo con il sistema Spid (sistema perl’identità digitale della Pubblica Amministrazione) o con carta di identitàelettronica o carta nazionale dei servizi. Nessun'altra credenziale è più valida.

Informazioniutili

Per informazioni e assistenza è attivo il Numero Verde gratuito 800-333-444 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle18), oppure ci si può rivolgere agli Uffici relazioni con il pubblico  della Regione Piemonte o ancora consultare il sito internet della Regione, nella sezione Voucher scuola all'indirizzo https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2023-2024

I nostri uffici restano a disposizione per chiarimenti e assitenza tecnica, previo appuntamento  telefonico al n. 0141/954023 int. 1-2 (Borio dott.ssa Barbara e Mondo dott.ssa Elisabetta) dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30.