Regione Piemonte

Commissione Locale per il Paesaggio

Last update 9 July 2018

La Legge Regionale 01/12/2008, n.32, conferisce ai Comuni i poteri per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e dei pareri già in capo alle commissioni provinciali istituite ai sensi dell'articolo 91/bis della Legge Regionale 05.12.1977, n.56.

Tutte le autorizzazioni paesaggistiche, ad esclusione degli interventi previsti dall'articolo 3, comma 1, della L.R.32/08, vengono rilasciate dai Comuni nel caso abbiano nominato la 'Commissione Locale per il Paesaggio'.

I Comuni aderenti alla Comunità Collinare Val Tiglione e dintorni, hanno stipulato una convenzione per la nomina ed il funzionamento della Commissione Locale in forma associata ed in capo all'Unione stessa. E' stato altresì organizzato il Servizio 'Ambiente e Tutele del Territorio' in forma associata, prevedendo il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche direttamente dall'Unione.

Le richieste di autorizzazione paesaggistica, di parere di cui all'articolo 49, comma 7, della L.R. 56/77 e s.m.i., nonché di parere per interventi in area 'UNESCO', dovranno essere presentate alla Comunità Collinare Val Tiglione e dintorni mediante l'apposito portale telematico GeotecSUE.

Ordinariamente, la Commissione Locale del Paesaggio si riunisce mensilmente, ed in via straordinaria, ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

Con Deliberazione del Consiglio dell'Unione n.16 del 02.07.2018, sono stati nominati membri della Commissione i seguenti professionisti:

Ing. Giuseppe Villero, Dott. Davide Degioanni, Arch. Andrea Morando, Ing.Olga Ferrero, Arch. Cristiano Rota