Regione Piemonte

Sportello Unico Attività Produttive

Last update 28 December 2018

Il 30 settembre 2010 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.229 il D.P.R. del 7 settembre 2010, n.160, con il quale è stato adottato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive il quale: identifica (art.2, comma 1) nello Sportello Unico il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo del 26 marzo 2010, n.59, specificando (art. 2 comma 2) che le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati di cui al comma 1 sono presentati esclusivamente in modalità telematica.


Ribadisce la competenza dello Sportello Unico in merito all'inoltro sempre in via telematica della documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento (art.2 comma 3).

Individua nel portale 'Impresainungiorno' la funzione di raccordo con le infrastrutture e le reti già operative (art. 3) per lo scambio informativo e l'interazione telematica tra le Amministrazioni e gli altri Enti interessati. E' pertanto rimesso al portale il collegamento ed il reindirizzo ai sistemi informativi e ai portali già realizzati, garantendo la interoperabilità tra le Amministrazioni (art. 3 comma 2).

Introduce nel sistema le Agenzie per le imprese, soggetto privato al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione.

La Comunità Collinare Val Tiglione e dintorni provvede per gli otto Comuni associati, a svolgere le funzioni del nuovo SUAP IMPRESE, garantendo i requisiti previsti dal D.P.R. 160/2010 in ordine a:

  • possesso di P.E.C., firma digitale del responsabile del servizio e software di protocollazione digitale
  • possesso di un portale di informazione alle imprese, con particolare riguardo alla modulistica necessaria per qualsivolgia attività produttiva.

Modulistica
E' stata inserita una sezione relativa alla modulistica, utile e necessaria alle imprese per attivare, cessare, ampliare, ristrutturare, ecc.. ogni tipo di attività produttiva.

Accesso da parte delle imprese al portale
Il SUAP garantisce alle imprese, previo accreditamento, l'accesso ad un'area riservata per verificare lo stato di avanzamento delle proprie pratiche.
Accedi all'area riservata

Modalità di presentazione delle istanze al SUAP
Dal 01.01.2019 le istanze potranno essere presentate unicamente attraverso l'apposito portale
Il responsabile del servizio SUAP è il geom. Giampaolo Pregnolato
tel. 0141953938
fax 0141.953631
e-mail : tecnico@unionevaltiglione.at.it
P.E.C.: suap.valtiglione@legalmail.it