Regione Piemonte

Servizio trasporto scolastico

Last update 4 September 2019

Cos'è 
Si tratta di un servizio per bambini frequentanti le scuole primarie e secondarie di I° grado residenti nei Comuni di Agliano Terme, Azzano d’Asti, Belveglio, Castelnuovo Calcea,Montaldo Scarampi, Mombercelli, Rocca d’Arazzo, San Marzano Oliveto e Vinchio. Permette l'accesso al sistema scolastico, tramite adeguati automezzi, ai ragazzi delle famiglie che lo richiedono purchè abbiano i requisiti previsti. 

Chi può richiederlo 
Il servizio è attivato solo per gli alunni che abitano nei Comuni su indicati e frequentanti le scuole situate nei Comuni di Agliano Terme, Castelnuovo Calcea, Isola d’Asti, Mombercelli, Montegrosso d’Asti, Castello d’Annone e Rocchetta Tanaro.ad una distanza superiore ad 1 km dalla scuola di destinazione.

Norme di utilizzo del servizio. 
Compete ai genitori o ad altri soggetti da costoro incaricati la conduzione del minore nel tragitto che va dalla fermata dell’automezzo alla sua abitazione (e viceversa); questi sono responsabili di qualunque fatto lesivo della sicurezza e dell’incolumità dei minori che avviene durante tale tragitto. Sono responsabili altresì dell’incolumità del minore fino a quando questi non salga sull’automezzo; pertanto il genitore o chi per esso si obbliga a consegnare il minore nel servizio di andata ed a prenderlo in consegna nel servizio di ritorno.

Come si richiede  
Per iscrizioni fino al 16/08/2019 occorre compilare il modulo di iscrizione ONLINE al seguente link https://www3.eticasoluzioni.com/unionevaltiglioneportalegen

Dopo il 16/08/2019 occorre compilare il modulo di iscrizione per le iscrizioni tardive allegato di seguito.

Il ritiro dal servizio deve essere comunicato formalmente all’Ufficio Scuola dell’Unione.

Spese a carico dell'utente   
Le rette relative al servizio di trasporto scolastico prevedono tariffe regionali come deliberazione di G.C. n. 41/2014 dell'Unione Collinare Val Tiglione e dintorni (tariffe trasporto A.S.2019/2020 in fase di aggiornamento).

Linee comunali


Linea Agliano Terme:
Scuola primaria di Agliano Terme, Scuola Secondaria di Mombercelli

Linea Mombercelli :
Mombercelli-Vinchio per scuola primaria di Mombercelli


Linee in concessione regionale


Sul territorio dell’Unione dei Comuni esistono tratte di trasporto in concessione regionale che esulano dall’ambito di gestione della Comunità Collinare Val Tiglione e dintorni. Tali tratte concernono:

LINEA AZZANO D’ASTI – SCUOLA PRIMARIA CASTELLO ANNONE E SCUOLA SECONDARIA I° GRADO ROCCHETTA TANARO: concessionario RATTI TOURS s.r.l. di ROCCHETTA TANARO, a cui si rimanda.

LINEA BELVEGLIO – SCUOLE MOMBERCELLI: concessionario AUTOSERVIZI SQUILLARI s.r.l. di Mombercelli, a cui si rimanda.

LINEA CASTELNUOVO CALCEA – SCUOLA SECONDARIA I° GRADO MOMBERCELLI:  concessionario AUTOSERVIZI SQUILLARI s.r.l. di Mombercelli, a cui si rimanda.LINEA ROCCA D’ARAZZO – SCUOLA PRIMARIA CASTELLO ANNONE E SCUOLA SECONDARIA I° GRADO ROCCHETTA TANARO: concessionario RATTI TOURS s.r.l. di ROCCHETTA TANARO, a cui si rimanda. 

LINEA VINCHIO – SCUOLA SECONDARIA I° GRADO MOMBERCELLI:  concessionario AUTOSERVIZI SQUILLARI s.r.l. di Mombercelli, a cui si rimanda.

MODULISTICA E PIANO CARICHI LINEA da/per AGLIANO TERME